Servizio Civile in Bolivia

PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Nella comunità Aymara
sulle sponde del lago Titicaca

Il cammino del nostro sostegno alla Comunità Aymara è iniziato nel 2017…

La nostra presenza in Bolivia vuole supportare e rafforzare le opportunità di educazione e formazione di bambini, bambine, adolescenti e adulti della comunità, con una particolare attenzione alla protezione e promozione della cultura del popolo Aymara.

Il fulcro delle iniziative viene realizzato nel Centro Taypi Warminaka, a cui si aggiungono le collaborazioni con le realtà locali di Huatajata, in particolare le unità educative, gli enti pubblici e le organizzazioni comunitarie.

Il supporto degli operatori di servizio civile si realizza nell’organizzazione di laboratori educativi e ricreativi per minori, corsi professionali di panificazione e sartoria rivolte agli adulti, sostegno agli operatori del centro per l’infanzia, organizzazione di incontri e attività di terapia supporto rivolti a gli abuelitos e le abuelitas della Comunità Aymara.

Nella Ciudad del cielo
educando all'inclusione

Le attività di Gondwana nella città di La Paz hanno come obiettivo di supportare l’inserimento sociale ed educativo dei minori residenti nella periferia e nelle aree svantaggiate della città più popolosa della Bolivia. Allo stesso tempo, tramite la stretta collaborazione con i suoi partner locali, obiettivo del servizio civile a La Paz è anche quello di promuovere le sue attività di cooperazione decentrata ed internazionale nel territorio boliviano.

Le iniziative nell’area saranno suddivise in tre aree tematiche, portate avanti da tre diversi partner locali: (1) supporto scolastico – (2) assistenza minori disabili – (3) progettazione e sviluppo rurale. 

Il supporto degli operatori di servizio civile si realizza nell’organizzazione di laboratori educativi e ricreativi per minori, sostegno agli operatori del centro per minori con disabilità, e nel supporto all’area di progettazione e programmazione di sviluppo rurale e comunitario.