I Corpi Civili di Pace sono giovani volontari e volontarie italiane impegnati nella prima sperimentazione triennale di interventi civili di pace italiani.

Gli Interventi Civili di Pace si configurano come azione civile, non armata e nonviolenta di operatori professionali e volontari che, come terze parti, sostengono gli attori locali nella prevenzione e trasformazione dei conflitti.

L’obiettivo degli interventi è la promozione di una pace positiva, intesa come cessazione della violenza ma anche come affermazione di diritti umani e benessere sociale.

Si impegnano a rispettare i seguenti principi etici: nonviolenza, ownership locale, terzietà nel conflitto, indipendenza, diritti umani, non discriminazione ed equità di genere, responsabilità (accountability), trasparenza e integrità.

La legge n. 147 del 2013 (Legge di stabilità 2014) ha previsto l’istituzione in via sperimentale di un contingente di corpi civili di pace destinato alla formazione e alla sperimentazione della presenza di 500 giovani volontari da impegnare in azioni di pace non governative nelle aree di conflitto o a rischio di conflitto o nelle aree di emergenza ambientale. La sperimentazione si realizza secondo la normativa del servizio civile universale.

I NOSTRI PROGETTI CCP

Tutti i nostri progetti sono realizzati in coordinamento con 

Il CESC Project è un coordinamento di enti oltre 100 di servizio civile nato il 15 maggio del 2000, giornata internazionale dell’obiezione di coscienza al servizio militare, dall’azione degli obiettori di coscienza al servizio militare e dei “piccoli” enti di servizio civile associate dal 1982 nel C.E.S.C. (Coordinamento Enti Servizio Civile) primo coordinamento di enti di servizio civile costituitosi in Italia.
Gli enti aderenti al Coordinamento mettono in comune contenuti e metodologie al servizio al territorio e alle fasce deboli, per la valorizzazione dei giovani nella prospettiva di dare a tutti quelli che lo richiedono l’opportunità di svolgere il SC per la costruzione della pace attraverso la nonviolenza.Le loro attività riguardano nel complesso quasi tutte le Regioni italiane e all’estero operano in Portogallo, Francia, Argentina, Bolivia, Brasile, Ecuador, Uruguay, Camerun, Ghana, Repubblica Democratica del Congo, Nigeria, Ruanda, Tanzania e India.
Negli ultimi 15 anni, sono stati realizzati più di 500 progetti di SC, per un totale di oltre 3.500 volontari impiegati di cui quasi 600 all’estero.
Dal 2017 è impegnato nella sperimentazione dei Corpi Civili di Pace all’estero e aderisce alla CNESC (Conferenza Nazionale Enti Servizio civile).