Con gli occhi dei bambini
di Marta M. - Sede Gondwana Mbeya, SCU Tanzania 2025/2026
Sono passati circa tre mesi dall’inizio del mio Servizio Civile nella città di Mbeya, in Tanzania: non sono pochi ma nemmeno abbastanza, ma sento di aver già vissuto tanto. Emozioni continue, nuovi incontri, luoghi affascinanti, una cultura diversa… un mondo tutto da scoprire. Sono rimasta affascinata dagli odori, dai sapori, dai tramonti e dalle persone che abbiamo incontrato finora e dal loro modo di vivere.
I bambini, grandi protagonisti delle nostre giornate, sono coloro i quali mi piace di più osservare: così carichi di vitalità e voglia di imparare! Mi insegnano a godere delle piccole cose e a vedere il mondo da un altro punto di vista. L’essenzialità con la quale vivono mi ha colpita e mi ha fatto conoscere uno stile di vita più lento ma non per questo meno ricco.
Negli ambienti in cui prestiamo servizio ho sperimentato un senso di comunità molto forte: persone molto accoglienti e pronte a dare il proprio aiuto a chi ne ha bisogno, uno spirito di fratellanza e un’attenzione al più fragile anche tra i più piccoli. Stare con bambini e ragazzi con disabilità ti fa scoprire nuovi modi per comunicare e ti fa vedere come le barriere non esistano quando la condivisione e la collaborazione tra le persone nascono in modo spontaneo.
Mi sento di guardare questa esperienza attraverso gli occhi di un bambino che scopre per la prima volta cosa lo circonda.
Auguro a chiunque voglia intraprendere un viaggio come il mio di farlo utilizzando uno sguardo aperto e curioso per assorbire tutto.
Ho iniziato questa esperienza senza farmi troppe aspettative, avendo con me solo un forte entusiasmo che mi accompagna tutt’ora che ho ancora tanto da scoprire.