Un campionato a 3896 metri

di Mariagiovanna Biasin, servizio civile 2018

Sta per arrivare l’estate e le scuole stanno per finire, così anche a Huatajata come in tante altre parti del mondo i ragazzi si riuniscono nei campetti ed improvvisano partite di football, basket etc. E’ così che noi volontari italiani del Taypi Warminaka, centro che lavora con donne e bambini, abbiamo deciso di organizzare un campionato di “fútbol sala”. 

Questa prima edizione si è svolta il giorno 12 Dicembre 2017 a Huatajata, nel campo del Colegio di Huatajata e, alcune partite, anche nel campo “a la orilla del Lago Titicaca” della scuola primaria Antonio Chiriotto. Aperte le iscrizioni due settimane prima del torneo, al giorno prestabilito si erano iscritte solo tre squadre, per cui fino all’ultimo momento non abbiamo potuto organizzare le varie partite e scandire i tempi delle stesse. L’iscrizione prevedeva una quota di 15 bolivianos (valuta locale) a squadra. Questo è stato deciso assieme alla volontà dei ragazzi partecipanti, per permettere ai vincitori di ricevere un premio e rendere più seria la partecipazione dei giocatori. Quel giorno, nonostante la lunga attesa, si è rivelato una vera e propria occasione di conoscenza e condivisione tra noi e i ragazzi di Huatajata.

Verso le ore 10 le squadre erano aumentate e le iscrizioni sono arrivate tutta la mattina, per un finale di 7 squadre maschili  di ragazzi del collegio, 3 squadre femminili e una squadra di bambini della scuola. Quest’ultimi rientravano nel campionato femminile per una questione di differenza di età e di gioco rispetto alle altre squadre maschili.

Verso le ore 10 finalmente sono state avviate le prime partite, 20 minuti di partita alternati da una breve pausa. La scuola era piena di ragazzini e genitori che sono venuti ad assistere. Iscritte le ultime squadre si è riusciti a fissare un calendario delle partite, purtroppo il tempo a disposizione era scarso e si è deciso di dividere le ultime partite nei due campi agibili del paese. I ragazzi erano entusiasti e anche gli organizzatori, è stato un evento che ha ottenuto moltissime adesioni e ha fatto divertire i giovani huatajateños. Con il nuovo anno stiamo già pensando di organizzare un nuovo campionato, più lungo e organizzato diversamente, in modo che ogni settimana si giochino delle partite. Sarà una bella sfida per noi e i ragazzi di Huatajata che decideranno di partecipare a questo torneo. Le iscrizioni si apriranno al nostro rientro e il campionato inizierà con l’inizio delle scuole a febbraio. 

Speriamo che i giovani huatajateños accorino numerosi ad iscriversi. Chissà che il premio questa volta non possa essere una bellissima vacca! 



Fai conoscere a tutti le nostre storie!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest