Resta aggiornato! Iscriviti alla nostra NEWSLETTER.
Newsletter Ricevi HTML?

Arte Mãe

Arte Mãe (Arte e Madre) è un gruppo di donne/madri del progetto Luar situato nel quartiere di Jardim Primavera della Baixada Fulminense (periferia di Rio de Janeiro) che si incontrano per creare una produzione artigianale, stimolata dalla necessità finanziaria (generazione di reddito) e dalla valorizzazione dell’autostima, dal potenziamento delle proprie capacità e dalla sensibilizzazione dell’essere donna. Il proposito del gruppo, oltre tutto ciò, è fare di ogni incontro un luogo di scambio per condividere sogni, paure e la storia della propria vita.

Il laboratorio Arte Mãe nacque nell’unica Escola Especial (scuola per disabili) nel quartiere di Jardim Primavera del municipio di Duque de Caxias, con lo scopo di valorizzare il tempo d’attesa dei figli nella scuola ed evitare inoltre l’alto costo dei trasporti di andata e ritorno. In seguito il laboratorio si trasferì nella sede del Projeto Luar de Dança sempre nel quartiere di Jardim Primavera, dove ancora oggi si trova il suo centro organizzativo.

Nel dicembre 2008 il gruppo attraverso la collaborazione con il PDA (Programma di sviluppo d’area di World Vision) ha aperto un negozio nel quartiere per esporre i propri prodotti ed essere un punto di riferimento nella comunità. Nel 2009 il gruppo ha beneficiato di un progetto del Comune di Agrate (Milano) attuato dall’Associazione Sulè, partner di Gondwana.  Nel corso del tempo sono cambiati quelli che erano  gli obiettivi iniziali del progetto: i momenti di incontro mirati alla socializzazione attraverso la produzione di oggetti sono venuti sempre meno e si é investito sempre piú per cercare di creare una piccola attivitá imprenditoriale, per far fronte ad un bisogno finanziario.Le donne che fanno parte del gruppo Arte Mãe sono sei e la maggior parte di loro hanno i figli che sono alunni del Projeto Luar de Dança o in esso coinvolti. La fascia etaria del gruppo va dai 38 ai 60 anni circa. In questa fascia le persone (e le donne soprattutto) incontrano molte difficoltá ad inserirsi nel mondo lavorativo.Dal 2010 si stanno specializzando sempre più nel cucito e oggi producono le uniformi di danza per gli alunni del progetto e i costumi per i saggi finali.

IMG_4068IMG_4062IMG_0547

Attraverso le parole di donne che fanno parte di questa storia...


“E’ un gruppo di madri, che generalmente stanno in casa e che non possono lavorare fuori, ma quando portano le figlie al progetto di danza, si riuniscono ed è un motivo di inclusione ed accrescimento, perché ognuna impara dall’altra…una porta un articolo di artigianato e lo mostra e noi impariamo ed insieme lo ricreiamo.” (Sueli)

“Arte Mãe per me è un gruppo che è cresciuto piano piano e sta diventando una cosa forte...io lo sento come una cosa forte, una cosa grande....noi siamo adirittura delle artiste. La mia speranza e la speranza di tutte le madri qui è che il nostro artigianato sia bello, vada sempre sviluppandosi. In questo modo non è solo una cosa finanziaria, non è solo denaro....il denaro è una cosa che viene in secondo piano....la cosa più importante è la realizzazione.....io mi realizzo quando vedo un articolo pronto. Nel gruppo sempre entrano persone ed escono persone...ma Arte Mãe continua!” (Leila)

“Per me Arte Mãe ha cambiato molte cose, sopratutto rispetto all’amicizia. Tutte le volte che vengo, esco di quì felice, perchè è molto bello riunirsi. Mi piace. Arte Mãe mi aiutò ad imparare molte cose che non sapevo ed anche a rispettare l’altro, le loro opinioni. L’unione è molto importante, dobbiamo essere unite.” (Marta)

“Inoltre dentro al gruppo puoi incontrare una persona che è disponibile se hai bisogno di conversare di qualche cosa, una persona che condivide le emozioni con te, di cui fidarti.
Oltre a questo, la mia autostima migliorò molto. Io credo che questo gruppo ci ha aiutato a crescere...a rinnovare ogni volta questo sogno.” (Andreia)

“Io mi sento bene, sono felice con voi qui a fare il nostro lavoro. Ho imparato molte cose che non sapevo, troppe.” (Dolores)

“All’inizio ero molto nervosa, perché non sapevo....ma poi le ragazze mi hanno aiutato ed ora mi sento bene, felice.” (Francimar)

 

Mães em movimento

 

Mamme in movimento è un gruppo creato nel 2008 e formato da donne del quartiere Jardim primavera e dintorni, alcune già coinvolte nel Projeto Luar, come mamme di alunni o partecipanti del Laboratorio Arte Mae. l gruppo si riunisce due volte a settimana in incontri focalizzati sull’attività fisica – allungamento e rilassamento – il cui obiettivo però non vuole ridursi semplicemente al benessere fisico ma anche creare occasioni di incontro e scambio per condividere esperienze, storie, emozioni, accrescere l’autostima e valorizzazione il proprio essere donna e non solamente madre e moglie.

Danza_mamme_071domenica_2_160IMG_1163IMG_1169IMG_1182IMG_1867