NEWS

Sono partiti i volontari...

27-01-2012

Sono 14 i volontari che il 9 gennaio 2012 sono partiti da Roma per svolge...

NEWS

30 aprile 2014: 37°anniv...

05-05-2014

Lo scorso 30 aprile 2014 in occasione del 37° anniversario della fondazio...

NEWS

Gondwana partecipa al Me...

06-12-2013

Come previsto dal progetto Simama, procede la nostra strategia di attivazio...

inuka
Resta aggiornato! Iscriviti alla nostra NEWSLETTER.
Newsletter Ricevi HTML?

Corso di Swahili 2014

 

LOCANDINA-swahili-2014Anche quest'anno l'Associazione Gondwana organizza e promuove un corso di cultura e lingua Swahili.

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno voglia di fare un’esperienza di volontariato in Africa e vogliono prepararsi adeguatamente. Ma anche a tutti quelli che vogliono avvicinarsi e conoscere la cultura e la lingua swahili. 

Per questo Gondwana promuove un corso di 40 ore con un insegnante madrelingua tanzaniano Leonce Protas Uwandameno, a partire dal mese di novembre 2014.

Leggi tutto...

A piedi scalzi

annaLe parole di Anna, volontaria servizio civile in Brasile, presso la sede di Duque di Caxias, RJ.

“Finché non ti togli le scarpe, non capirai mai davvero quello che questi bambini brasiliani vivono”. Una frase all’apparenza banale ma troppo vera.
Venerdì scorso abbiamo partecipato assieme ai PDA di Jardim Primavera, di Campos Eliseos e di Saracuruna a una gita organizzata dall’Ong Visão Mundial con i bimbi sostenuti dalla comunità. Abbiamo trascorso la giornata in un parco acquatico stupendo, il Tucano, nel bel mezzo della foresta nel municipio di Nova Iguaçú.

Leggi tutto...

L'altra faccia dell'Africa

IMG_6112

La testimonianza di Anna Laura, volontaria servizio civile in Tanzania.

Qualche giorno fa ho fatto il mio primo giro di visite domiciliari. Sono in Tanzania, nel distretto di Njombe, e il progetto che mi ospita si occupa di disabilità. In una terra in cui i servizi in ambito sociale hanno ben poche sfaccettature è facile che la disabilità abbracci fattori ben piu ampi. L'Africa in cui mi trovo è l'Africa dei colori, degli odori e dei mercati affollati, è l'Africa densa di spiritualità, in cui la gente ti incontra per strada e ti saluta perché semplicemente sei, esisti davanti a loro, è quell'Africa selvaggia e ancora poco contaminata, non è un'Africa da visitare, bensì da vivere, si fa della gente che la abita.

Leggi tutto...

Emozioni senza limiti

DSC_0004Quel giorno a Jardim Primavera il sole sembrava più luminoso e l'aria più frizzante.

Durante il tragitto in bicicletta verso l'appuntamento con i colleghi provavo un emozione strana che mi
ricordava i tempi della scuola o quelli prima di un esame universitario. È un grande giorno per il
gruppo Luar Sem Limites: è il giorno dello spettacolo finale di danza.
Leggi tutto...

30 aprile 2014: 37°anniversario della fondazione del movimento delle madri di Plaza de Mayo

DSCF3208

Lo scorso 30 aprile 2014 in occasione del 37° anniversario della fondazione del Movimento della madri di Plaza de Mayo, Sara ex-volontaria servizio civile in missione in Argentina, con Mara e Federica, attualmente volontarie, ha partecipato alla marcia delle Madres Linea Fundadora, Plaza de Mayo a Buenos Aires,e hanno conosciuto personalmente Vera Vigevani e altre rappresentanti del movimento.

Leggi tutto...

Campo di lavoro Tanzania: dal 13 al 31 agosto 2014

1912185_10153867006235463_1709561901_o

Dal 13 al 31 agosto 2014. Il campo di lavoro è un'esperienza di condivisione e scambio con una comunità rivolto a maggiorenni: coniugando vacanza e solidarietà, permette di vivere dall'interno la realtà locale e rappresenta una forte opportunità di crescita personale. Vedi locandina 

Scarica la domanda di partecipazione

Leggi tutto...

Gondwana partecipa al Mercatino di Natale di Trento

IMG_20131206_102444Come previsto dal progetto Simama, procede la nostra strategia di attivazione comunitaria in Trentino: i giovani volontari di Gondwana si sono attivati per una campagna di raccolta fondi partecipando al 'Mercatino di Natale del Volontariato e della Solidarietà' promosso dal Comune di Trento per il mese di dicembre 2013. Sono esposti i prodotti artigianali delle mamme dei bambini disabili dei villaggi in cui abbiamo implementato il progetto Simama.

Leggi tutto...

Altri articoli...

Pagina 2 di 11

2

Facebook